DIPARTIMENTO FOGGIA – QUELLI CHE = 1 – 0  (t.s.)
Vincitrice : DIPARTIMENTO FOGGIA
2^classificata : QUELLI CHE…FOREVER
Targa Fair Play: M.I. Medical Pentagramma
Trofeo Simpatia: AG 26 AVELLINO
Miglior realizzatore : GIANLUCA PARISI (ET LEGALE)
Miglior Portiere: GIOVANNI VIGILANTE (PUGLIA NORD)

Quando l’avv. Modestino Barbieri, in rappresentanza dei vertici istituzionali, ha consegnato nelle mani di Nando Menga la Champions Bdc 2007, qualcuno ha commentato: << Non potevamo accoglierli meglio, i nostri amici pugliesi>>. Combattutissima è stata la finale, con i pronostici iniziali, a favore dei pugliesi, prontamente smentiti dalla squadra avellinese, per quel che si è visto in campo. E’ chiaro che, il singolo episodio, alla fine dei tempi supplementari, ha fatto la differenza, ma meglio così, che la lotteria dei rigori. La concentrazione si leggeva sui volti dei giocatori ed anche a bordo campo si respirava un’aria di tensione. La partita non è stata spettacolare, ma molto combattuta, tattica, nervosa ed equilibrata fino alla fine. Personalmente non mi aspettavo un così importante recupero, in termini di prestazioni, da parte della squadra di Mr.Perillo, rispetto a quanto si era visto in precedenza. Emblematiche le parole di Sasà Iannicelli:<< Noi siamo come un diesel>>. E qualcuno gli ha subito risposto:<< Allora il torneo dovrebbe durare almeno un anno, per far riscaldare i vostri motori..>>. Congratulazioni per la squadra pugliese, che bissa, così, la recente vittoria alle bancariadi, ma soprattutto per l’organizzazione e la serietà.
La serata si era aperta con la vittoria dei salernitani su un irriducibile Et Legale, che schierava sulla linea difensiva un inedito duo Zotti-Jordano. Protagonisti, in entrambi i casi, i due portieri; con gattino Saracino che, in piccola parte, ha riscattato le deludenti prestazioni di stagione e Rivaldo Parnoffi, in un nuovo ruolo, che ha fatto il possibile contro le bordate, dalla distanza, da parte dei moti Carbonari. Comunque sia, entrambe le squadre escono con un premio di consolazione, anche se le aspettative, della vigilia, erano ben diverse. (*Roby)