SCHEDA  –  MONTE AVVOCATA  15/03/09

Partenza: ore 8,00 (P.zza A.Moro – Tribunale  Avellino) con mezzi propri. Percorso stradale: Superstrada AV/SA > uscita  Salerno Porto. Proseguire per Vietri sul Mare > Cava dei Tirreni fino a Corpo di Cava.

Accompagnatori: Vito Abate – cell. 347.7756669

Parcheggiate le macchine, a pochi metri dalla Badia di Cava, si parte dal piazzale (347 mt)  antistante la Basilica della S.S. Trinità (Abbazia dei monaci Benedettini, fondata nel 1011 da San Alferio Pappacarbona). Sulla sinistra del piazzale, si scende verso il torrente Selano e attraversato un ponticello a destra, si prosegue per circa 100 mt. per imboccare a sinistra il sentiero che ci porterà alla nostra meta. Attraverso un sentiero boscoso (caratterizzato da castagni, aceri, frassini, lecci e ginestre), si giunge alla vecchia fonte di Capo d’Acqua (566 mt.) e dopo circa 20’ arriviamo a Cappella Vecchia (682 mt). Da qui il panorama verso la città di Salerno è incantevole, si può osservare tutto il porto, il castello Arechi e, allungando lo sguardo  verso Est i Picentini,  la piana di Battipaglia  con la catena degli Alburni che degradano verso Paestum e Punta Licosa. A breve distanza, verso il mare, il Monte Falerio (visto dal mare ha la caratteristica forma di casetta a tetto spiovente) che domina il paese di Cetara. Sono visibili anche i paesini di Albori, Raito e Dragonea. Si prosegue il percorso verso Nord-Ovest a mezza costa, senza grosse difficoltà. La mulattiera, essendo anche strada di pellegrinaggio, sui margini ha delle piccole edicole votive in maiolica che richiamano i misteri gaudiosi della Via Crucis. Da qui la salita si fa più impegnativa per arrivare alla Sorgente di Acquafredda  (790 mt) e poi in cresta, per giungere in località Vene San Pietro (937 mt), dove il panorama si apre verso la valle di Tramonti per ammirare, in alto Ravello  e in basso la città di Maiori; sulla destra il Vesuvio con la valle di Sarno. A questo punto il sentiero scende verso il Santuario Maria SS. Avvocata (866 mt) e  proseguire per la vetta del Monte Avvocata a 1014 mt., meta della nostra escursione.