Dopo una lunga preparazione fatta di oltre due mesi di allenamenti in palestra (anche sotto l’interessata supervisione del nostro Chief Human Resource Officer Dott. Giuseppe Corni) ecco per la nostra squadra femminile l’arrivo del tanto atteso giorno della partecipazione al torneo nazionale. In palio lo scudetto di categoria. Le “Leonesse” non lo ammettono ma l’adrenalina è sicuramente ai livelli massimi. Partenza da Modena nel primissimo pomeriggio di venerdi 20. Punto di ritrovo l’Hotel Nuovo Parco in quel di Sestola. Albergo in cui le ragazze soggiorneranno e presso il quale si svolgerà la cena Ufficiale. Già alle 16 l’allenamento al palazzetto con la partecipazione delle prime ospiti a sorpresa. In campo le ex giocatrici di serie A Giulia Pisani (attuale commentatrice Rai per il volley) e Carmen Turlea. Oltre ai consigli delle due atlete, le Leonesse colgono l’occasione per confrontarsi in qualche set di riscaldamento con i team presenti sul parquet. La nostra organizzazione di gioco mette subito sull’attenti le altre compagini che ci indicano immediatamente come la squadra da battere. Improvvisa anche l’apparizione del campionissimo Andrea “Lucky” Lucchetta che a bordocampo si mostra particolarmente interessato alle strategie attuate dalla Bper. Dopo le foto di rito con tutti i vip, il rientro in stanza per la preparazione all’aperitivo di Benvenuto e alla conseguente cena di Gala. Mattatrice dell’evento Monica Bertini (giornalista sportiva reti Mediaset) che insieme a Lucchetta anima la serata coinvolgendo i 180 presenti (10 squadre femminili e 5 maschili). Oltre alle due ex giocatrici, sul palco anche il mitico coach Dan Peterson (indiscussa icona del mondo del basket) che nonostante i suoi 86 anni compiuti riesce ancora a ottenere massima attenzione dispensando preziosissimi consigli (sia sportivi che di vita vissuta). La serata volge al termine tra cori e balli di gruppo. La sensazione è che le Leonesse di bianco vestite siano già concentrate per l’indomani. L’essere considerate forti non piace alle nostre. Molto meglio mantenere un profilo basso e defilarsi dalle luci della festa. Bisogna fare squadra e le ragazze lo sanno…
Sabato, finalmente il giorno del torneo. Sveglia piuttosto mattiniera perché le nostre scenderanno in campo come primo match del girone alle 9. Dopo la classica colazione dell’atleta, l’arrivo in palestra per potersi riscaldare in attesa dell’inizio della partita. Ogni gara si disputa in un unico set della durata massima di mezz’ora, al meglio dei 25 punti. Il palazzetto è diviso in tre campi nei quali si giocano contemporaneamente due incontri femminili e uno maschile. E’ una bolgia. Il tempo per tirarsi indietro non c’è più. Inizia la full immersion con un unico obiettivo: raggiungere la finale. Le prime due compagini classificatisi in ogni girone approderanno alle semifinali. Tutte vogliono vincere.
Il primo ostacolo per le nostre si chiama Intesa San Paolo. Le Leonesse avvertono la tensione. Pronti via e portiamo a casa il primo punto. La partita è tirata ma le avversarie prendono subito il largo. Un gap di 4/5 punti di svantaggio che non viene mai recuperato. L’emozione colpisce la Bper che commette qualche errore di troppo in battuta. Sicuramente è stato rotto il ghiaccio ma il risultato finale penalizza oltremodo le nostre. 25 a 17 per Isp. Forza ragazze…pronte per la seconda sfida.
Alle 10.30 ancora in campo. La voglia di rivincita è tanta. Di fronte Banca di Asti/Reale Mutua. Vista la prima sconfitta, questa è la gara della verità… Non si può più scherzare. Altro set giocato ad alti livelli. Match equilibrato ma le Leonesse vogliono fare sentire il loro ruggito. Sotto rete siamo letali. A bordo campo la nostra coach Giulia Maretto è determinata. Vogliamo la vittoria a tutti i costi e la otteniamo con un perentorio 25 a 21! La Bper torna in corsa, nulla è perduto. Girone decisamente aperto visto che negli altri incroci nessuna ha preso il largo in classifica.
Alle 12.00 la partita decisiva contro Agos, praticamente la sfida del dentro o fuori. In base alla classifica generatasi (riportata puntualmente dall’efficientissima Paola Gianaroli), la squadra che vince è quasi certa di andare in semifinale. La tensione si taglia con il coltello. Le ragazze sono determinate. Le avversarie si sono rivelate toste ed hanno ben impressionato. Purtroppo il match comincia subito in rimonta. Loro davanti e noi a rincorrere anche per tutto il resto del set. Lo sconforto prende progressivamente il sopravvento e non riusciamo più a cambiare passo. Risultato finale 25 a 16 per loro. Salvo un miracolo la semifinale rimane un miraggio. Musi lunghi a bordocampo ma l’emozione ha giocato un brutto scherzo e le Leonesse purtroppo non hanno graffiato.
Arriva la meritata pausa pranzo. Al contrario di quello che ci si può immaginare le tavole sono preparate per ricevere un menù tutt’altro che da atleti. Trovandosi nella “Perla dell’Appennino Modenese” i prodotti a chilometro zero l’hanno fatta da padrone. Antipasto gratinato, gramigna alla salsiccia e le immancabili tigellone del mitico Pelloni (quelle con almeno un dito di farcitura…). Compare anche una bottiglia di lambrusco. Si chiude con una gustosa panna cotta.
Alle 13.30 l’ultima gara contro Armundia Group. Le avversarie si sono dimostrate decisamente morbide nello sviluppo del girone. La possibilità di vittoria è alta. Abbandonata ormai la tensione e affrontando il match a mente decisamente più libera, le Leonesse giocano in scioltezza divertendosi. Le soddisfazioni arrivano. Risultato finale 25 a 7 per la Bper.
Purtroppo le altre partite decretano una classifica inevitabilmente penalizzante per le nostre. Dagli scontri diretti passano Banca di Asti/Reale Mutua come prima (e noi le abbiamo battute!!!) e Agos come seconda. La dura legge del campo colpisce ancora.
Le semifinaliste verranno poi entrambe eliminate dalle equivalenti dell’altro girone. Finalissima tra Sella e Credem. Dopo due tiratissimi set vinti alternativamente si impone in scioltezza il Credem conquistando il meritato tricolore. Qualcuno racconta di aver visto tra le borse della squadra reggiana comparirne una con il logo della Serie A… effettivamente in campo una giocatrice si è fatta notare per il suo talento cristallino. Pura coincidenza? Il dubbio comunque rimane…
Il ritorno in pianura ha chiuso una due giorni di sport decisamente emozionante. Le Leonesse hanno comunque preparato il torneo con sacrificio e passione. Il risultato finale però non ha equamente premiato l’entusiasmo delle ragazze anche se dalla prossima edizione ci si riproverà nuovamente. Per poter selezionare la squadra che parteciperà in futuro, il Circolo sta pensando all’organizzazione di una competizione interna aperta a tutte le rappresentative provenienti dalle singole Delegazioni Territoriali dove la vincitrice si aggiudicherà quindi il pass per accedere al Campionato Italiano nel 2023.
Come se sfilassero una dopo l’altra sul palco di una simbolica premiazione, di seguito i nomi delle protagoniste della spedizione:
Rosa: Anna Lisa Bassoli, Silvia Berselli, Valentina Colombini, Giulia Greco, Alice Longarini, Greta Manzini, Veronica Martinelli, Irene Ori, Chiara Parmeggiani, Costanza Peluso e Silvia Pivetti.
Allenatrice: Giulia Maretto
Dirigente Accompagnatrice: Paola Gianaroli
A me, Christian Gallesi (Team Manager dell’intera avventura) l’orgoglio di aver vissuto un’esperienza a dir poco unica. Grazie Leonesse…