Champions Bank 2023 – Porec (Croazia) 29 settembre – 1 ottobre 2023

LEONESSE SUL TETTO D’EUROPA

Dopo l’exploit di maggio, dove le nostre Ragazze hanno conquistato la seconda piazza al Campionato Italiano Ufficiale di volley riservato a banche, assicurazioni, Sgr e istituzioni finanziarie, ecco nuovamente un ruggito dal prestigio clamoroso.

La coppa di Sestola è stata il coronamento di tutti i sacrifici fatti per arrivare ai Nazionali in forma. Giunti a questo punto, cosa si sarebbe potuto chiedere ulteriormente alla squadra? Forse solo un folle avrebbe minimamente sperato in una partecipazione trionfale anche in Europa, soprattutto dopo la pausa vacanziera dove la tensione agonistica è stata completamente surclassata dalla spensieratezza estiva. Ma alle Leonesse probabilmente nessuno l’ha fatto notare: “sotto i baffi” vogliono silenziosamente divertirsi ancora. E allora perché non continuare a sognare?

Venerdi 29 settembre. Partenza alle 9 dal piazzale del Centro Direzionale di Modena alla volta di Porec. Pullman istituzionale: data la partecipazione alla Champions Bank anche della squadra di calcio maschile, il Circolo Dipendenti ha pensato di organizzare unendo le aspirazioni di entrambi i team. Il viaggio si è sviluppato abbastanza agevolmente (anche grazie all’animazione soft del buon Arturo). Arrivo in pieno pomeriggio al Plava Laguna. Resort meraviglioso composto da alcuni hotel dislocati su un’area peninsulare in mezzo al mare. Location da film! La nostra spedizione ha la fortuna di alloggiare al Parentium, probabilmente il più bello. Dopo un rapido check-in, tutti in relax: piscina o mare non fanno differenza, il clima simil agostano riserva l’ultimo tuffo davanti a un tramonto quasi hawaiano.

Presentazione della manifestazione con la partecipazione di due ospiti d’eccezione. In una sorta di tributo per l’indimenticato Diego Armando Maradona, ospiti della serata Ciro Ferrara e Bruno Giordano (icone del Napoli scudettato e grandi amici del “Pibe de Oro”). Cena di Gala indossando, con orgoglio, la nostra divisa di rappresentanza. La serata svolge tranquillamente. Nessuno vuole esagerare. All’indomani si inizierà a fare sul serio. Sia le Leonesse che gli “Orsetti”  (come qualcuno tra i calciatori ha voluto farsi chiamare…) hanno deciso di gestire le forze per presentarsi al meglio sui rispettivi campi.

Sabato 30 settembre. Inizio dei giochi. Le squadre si dividono. I Ragazzi in direzione dei campi da calcio accompagnati dai Consiglieri Alessandro Diana e Giorgio Sciubba (responsabili settore Calcio e coppia organizzativa di lungo corso), le Ragazze verso il palazzetto dello sport.

Così come a Sestola, sfide di un solo set da 25 punti. Due gironi da sei squadre ciascuno: passano le prime quattro. Obiettivo auspicabile l’approdo ai quarti. Inutile fare calcoli. Bisogna vincere il più possibile. Le Leonesse lo sanno…

Eurizon, Banca di Asti, ISP Slovenia, Raffeisen e ISP B le avversarie. Pronti e via!

Claudio Lolli (Presidente) e il sottoscritto (Vice), soprannominati i “gemelli diversi” per le opposte proporzioni fisiche, insieme alla Dirigente Paola Gianaroli (indispensabile organizzatrice del settore Volley) in completa tensione agonistica. Seduti In rigoroso ordine scaramantico, a bordo parquet, per incitare ininterrottamente. In campo Coach Giovanni sa cosa si deve fare: la gestione delle nostre 12 belve inferocite è sua.

9.35 contro ISP B. La prima è sempre la più difficile. Set tirato, si gioca punto su punto. Nessuna delle due squadre prende il largo. Si chiude con un 25 a 19 per nulla banale. Dai Ragazze, avanti così…

10.45 si ripropone la rivincita della finale di Sestola, contro le Campionesse di Banca di Asti. Loro decisamente più in forma. Sembra che la più debole giochi stabilmente in C! Sono in sette contate ma veramente forti. Sconfitta per 25 a 12. Mai veramente in partita. Doccia fredda che però non spaventa le nostre. Perdere una partita ci sta… soprattutto se, guardandosi negli occhi, ci si promette di vincere tutte le successive.

11.55 Gara verità contro Eurizon. Squadra molto quadrata. Ma il vero avversario è la vittoria quasi obbligata. Match tirato. Tensione altissima. Pochi sorrisi ma molta concentrazione. Finale 25 a 20 decisamente sofferto. Le Leonesse sono tornate…

Pausa pranzo con vista mare insieme ai Ragazzi del calcio. Nonostante il loro percorso non si sia rivelato trionfante, hanno promesso di garantire il massimo apporto sugli spalti, come tifosi. Buffet generoso. Facile cadere in tentazione. Ma le ultime due gare saranno determinanti per piazzarsi al secondo posto nel girone e sperare di affrontare squadre più abbordabili. Quindi, pasto quasi da atlete per garantirsi un pomeriggio da protagoniste.

14.50 contro Raffeisen. Anche se ribattezzate dagli ometti presenti “la squadra delle modelle”, non si sono dimostrate particolarmente all’altezza sul parquet. 3 sconfitte in altrettante gare. Partita abbondantemente alla portata sulla carta. Vittoria netta per 25 a 14, decisamente facile.

16.00 ultima gara del girone. La vincente si aggiudica il secondo posto nella classifica parziale. E’ spareggio. Si presentano in 5. All’ultimo secondo arriva la sesta per poter regolarmente cominciare. Set dai valori alternati. Gli Orsetti incitano dagli spalti. Testa a testa fino al predominio Bper nel finale. 25 a 19. Siamo seconde, andiamo ai quarti…il sogno continua.

16.50 si comincia a fare sul serio. Contro Agos è gara vera. Nostre avanti subito poi break di 5 punti per le avversarie. 14 pari a metà set. 7 punti consecutivi per noi, poi pareggio sul 21 a 21! Sugli spalti è una bolgia. Partita tiratissima che termina 25 a 23 per Bper!!! Siamo in semifinale: siiiiiiii!

Rientro sfinite in hotel. Meritatissimo riposo delle guerriere a bordo piscina. Dopo la cena, la serata si sviluppa con il “Champions Bank Party”: festa danzante organizzata nella hall del nostro hotel. Momenti di svago, mai esagerato, con il gruppo Bper unito e spensierato.

Domenica 1 ottobre. Contro ogni pronostico, ancora una volta le Leonesse tra le quattro semifinaliste. Nessuna tensione sui loro volti. I soliti sorrisi e la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque.

9.30 in contemporanea i due match. Banca di Asti – BI Beograd e Bper contro  ISP B. Per un curioso scherzo del calendario si ripresenta la rivincita della prima partita del nostro girone. Gara solo all’apparenza facile: passa in finale chi si aggiudica due set su tre. Partiamo bene ma subiamo un filotto di 9 punti consecutivi. Le nostre vanno in confusione e perdono il primo 15 a 7. Dagli spalti il fondamentale tifo degli Orsetti: sembra di essere allo stadio. Nel secondo non si può sbagliare. Leonesse super concentrate, dominano con un perentorio 15 a 4! Dalla curva i cori festanti. Inizia il terzo e la determinazione è la medesima: da 7 a 2 si continua sul velluto fino al successo definitivo per 15 a 5! E’ FINALE… incredibilmente finale!!! Orsetti e Leonesse in trionfo.

Subito le ragazze si portano a bordo campo per seguire gli ultimi sviluppi dell’altra gara. Partita tiratissima, dove entrambe le squadre giocano una pallavolo spettacolare. Per una sorta di gemellaggio, il nostro tifo supporta Asti: magari ritrovarle in finale per rigiocare la sfida di Sestola. Dopo un tie break di livello superiore, si impongono le serbe per 20 a 18.

11.00 è la finale… Durante gli inni il palazzetto si divide in due: le squadre italiane tifano per noi, quelle straniere per le avversarie. Sugli spalti due orde di supporter da stadio: gli Orsetti non temono gli ultras di Belgrado. Le serbe schierano giocatrici vere, in grado di piegare le professioniste piemontesi. Le Leonesse ci provano, con la serenità di chi ha già raggiunto un risultato incredibile. Set inizialmente equilibrato poi l’organico più strutturato avversario emerge e permette di fissare il risultato sul 15 a 8 per loro. Comincia il secondo e le nostre barricate tentano di resistere ai loro attacchi micidiali, rispondendo comunque a dovere. Finisce con un onorevole 15 a 12. Obiettivamente il divario tra le due squadre è notevole e le Ragazze non avrebbero potuto disputare una partita migliore.

A maggio tra le valli di Sestola, ora lungo la costa croata: il ruggito trionfale delle Leonesse non conosce confini. Un secondo posto assoluto (prime tra tutte le squadre italiane) che, ancora una volta, premia la forza, il sacrificio, la tenacia e lo spirito di squadra di un gruppo che ha saputo costantemente crescere fino a raggiungere il massimo risultato possibile.

Prossimo appuntamento a maggio 2024 con il campionato nazionale di categoria che si disputerà a Belluno.

Da improvvisato cronista, se volessi chiedermi, in una sorta di autointervista “Il punto di massima gioia vissuta durante l’esperienza croata?” Sicuramente risponderei: “durante l’esecuzione dell’inno dove mi sono sentito orgogliosamente italiano insieme a un gruppo di Ragazze meravigliose. Se ripenso a quei momenti credo di poterli tranquillamente inserire tra i più intensi mai vissuti”.

Non riesco a trovare parole più adatte per ringraziare, una per una, coloro che hanno permesso la realizzazione di un sogno, il nostro sogno…

Anche questo è il Circolo Dipendenti BPER… un’emozione che continua, esperienza dopo esperienza.

                                                                                 Christian Gallesi

IL PAGELLONE

Silvia P.: quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Leader

Laura: quando il coach la chiama in causa risponde sempre presente. Determinata

Silvia B.: il sorriso non deve ingannare. Ha unghie ben affilate e le sa usare. Decisa

Chiara: nonostante gli occhi dolci ruggisce senza alcuna paura. Finalizzatrice

Valentina: ironia allo stato puro…ma tanta, tanta roba in campo. Meraviglia

Elisabetta: ennesima conferma che la determinazione e l’impegno sportivo vincono sempre. Monumento

Alice: la palla non tocca mai il parquet perchè le prende tutte lei. Incredibile

Greta: non ce n’è per nessuno. Quando decide di giocare vuole vincere. Martello

Veronica: schiacciatrice micidiale, la pausa estiva le ha messo le ali. Devastante

Costanza: esperienza e qualità da vendere, altro che signorina Rottenmeier. Fondamentale

Cecilia: ancora una volta ci si chiede come la fisica possa essere costantemente smentita. Dappertutto.

Martina: mai sottovalutarla… sottorete è una garanzia. Pazzesca

Giovanni: il Coach più vincente di sempre. Candidato per la Nazionale femminile

Paola: se non esistesse bisognerebbe inventarla. Paoloaa o Paolaaa

Claudio: dopo il Presidente operaio, il Presidente super Tifoso… Spumeggiante

Christian: continua a sognare ma, per favore, non svegliatelo. Idealista

Orsetti: altro che curva, hanno creato una vera e propria torcida sudamericana… Meravigliosi