QUELLI CHE IL CALCIO – ALL TRUCKS = 1 – 0
Vincitrice : QUELLI CHE IL CALCIO
2^classificata : ALL TRUCKS
Targa Fair Play: GALACTICOS
Miglior realizzatore : MIRKO BORRIELLO (Quelli che)
Miglior Portiere: ANTONIO CERCIELLO (Quelli che)

Ai punti sarebbe stato un pari perfetto, perché le due finaliste si sono praticamente equilibrate in tutto e per tutto, alla fine è stato una banale autorete a decidere la settima edizione della champion’s cup bdc 2006 a favore della squadra “Quelli che” contro All Trucks. Nella finalina, vittoria netta dei Galacticos, con tre reti di un sorprendente Mario Sacco, nei confronti dei delusi di “Quella sporca dozzina”. Ma per i Salernitani, scesi in campo con tutti i favori del pronostico, ha pesato sul morale e sulla testa la cocente sconfitta nella semifinale precedente quando, in vantaggio per 2-1 ad inizio ripresa, sono stati capaci di farsi infilare 3 reti dalle All Trucks. Ma la cosa ancor più scandalosa è che in quella partita, per quasi tutto il secondo tempo, non hanno effettuato un solo cambio, lasciando in panchina Di Rosario, uno dei più propositivi della squadra, e tenendo in campo un irriconoscibile Carbonaro che si è divorato 2 reti davanti alla porta ed ha ingaggiato la solita lite verbale, a distanza, con l’arbitro. Anche Marco Sara aveva bisogno di qualche cambio, magari per qualche minuto per recuperare un pò di fiato; da premettere che in panchina c’erano oltre a Di Rosario, anche Villano e Saracino. Peccato di presunzione, anche se è corsa qualche voce contro l’organizzatore del torneo, reo di aver appositamente danneggiato la squadra salernitana con l’orario della partita. Ai miei amici di Salerno rispondo che se avessi avuto la possibilità di disputare io quella semifinale, giocandola addirittura 4 contro 5 ed avendo nella mia squadra, oltre me ed il portiere, Di rosario ed addirittura
Saracino (che solitamente è portiere), non avrei certamente lapidato un vantaggio di 2 a 1, perché potete stare sicuri che a 15 min. dalla fine, nessun giocatore della squadra avversaria avrebbe mai tirato in porta al tal punto da impensierire il mio portiere.
Nella finale di ieri è bastato una semplice autorete, avvenuta nel primo tempo, per decidere una partita intera, questo per dire che un minimo vantaggio è più che sufficiente, basta ereggere davanti alla propria porta una vera e propria barriera corallina. Peccato per l’occasione persa, sarà per il prossimo anno. Intanto i migliori auguri ai Galacticos per il meritato terzo posto, ricordando che nella loro squadra militano due giocatori che alle 17,45 partono da Ischia e Capri, per arrivare ad Avellino, ed in quel caso non c’è possibilità di partire prima, perché l’orario degli aliscafi è tassativo. Un augurio alla squadra di Maurizio Martino, (Napolimania) per essersi aggiudicata l’importante targa Fair Play: da quando è iniziata la Champion’s, nessuna squadra ha mai terminato tutte le partite pur avendo totalizzato in classifica punti zero. Onore e complimenti. Auguri a Cerciello per l’ottimo campionato che in qualche modo è sembrato una continuazione di quello precedente dove aveva ceduto di misura al collega De Luca. Auguri a Mirko Borriello, per i suoi 22 goal: nessuno aveva mai segnato tanto in precedenza. Forse era giusto che il ragazzo, all’ultimo torneo, potesse salutare la manifestazione con questo importante record, che difficilmente sarà tolto. Mi dispiace per lui e per tutti gli esterni, ma dal prossimo anno, si ritornerà all’antica, inserendo negli organici delle squadre solo dipendenti della banca. Saluti e congratulazioni vanno, ovviamente, alle altre squadre: Altra Irpinia, Et Legale, Avellino 26, Medical Caserta, sperando che il prossimo anno possano fare meglio.
Ringrazio con affetto Tutti quanti hanno partecipato alla manifestazione, giocatori, spettatori, commentatori, denigratori e personalmente Sergio Andreotti, VdG Antonio De Stefano, Dr. Maurizio Di Feo, Dr. Giancarlo Giordano, Dr. Rafaniello Carmine, Dr.Gianpaolo De Vito, Dr. Iannaccone Gerardo, Dr. Gianni Manzi, Stefano Aquino, Dr.Franco Marra ed il Cral, Agenzia Easy Rider, i responsabili delle squadre e scusate se mi sfugge qualcuno, ma lo ringrazierò personalmente. Un saluto affettuoso ed a rivederci al prossimo anno.